Tutto sulle OCCHIAIE, Dalle svariate cause, ai rimedi naturali e a come coprirle col makeup ;)

« Older   Newer »
  Share  
•Ð r e a m
view post Posted on 19/6/2011, 16:45     +1   -1




Le occhiaie sono un inestetismo piuttosto diffuso che sottrae allo sguardo fascino e bellezza.
"Colpiscono" giovani e anziani, solitamente la causa sono la fragilità o rottura dei molti capillari che abbiamo sotto l'occhio.
Oltre che da un'innata fragilità, la rottura dei capillari può essere favorita anche da errate abitudini comportamentali.
Le occhiaie possono infatti accentuarsi a causa di:
-stress termico (sbalzi di temperatura, esposizione diretta alla luce solare o lavaggi del viso con acqua bollente)
-stress meccanico (sfregamento continuo degli occhi o eccessiva contrazione dei capillari del viso mediata dalle catecolamine, ormoni secreti in risposta a forti stress psicofisici)
Poi ovviamente molto spesso sono causate dalla mancanza di riposo o l'aver dormito poco, in questo caso le occhiaie sono spesso accompagnate da borse.
C'é ci sfortunatamente é più predisposto ad averle che altri.
Se il problema persiste io vi consiglierei di rivolgervi ad un dermatologo o in farmacia, dato che attualmente esistono delle creme in grado di combattere efficacemente questo inestetismo. La vitamina K, per esempio, è uno dei princìpi attivi più efficaci nello schiarire le occhiaie.
É da tener presente che anche la dieta può aiutare a combattere il problema; la vitamina C, contenuta soprattutto negli agrumi, nei broccoli, nel kiwi, nel succo d'uva e nei frutti di bosco, è il protettore per eccellenza del microcircolo (rinforza le pareti dei capillari). Bisogna bere almeno 1-2 litiri al giorno (... una cosa che proprio non mi riesce :D)
Poi ci sono i classici metodi della nonna e alcuni devo dire che per esperienza personale sono funzionati quindi vi posto i 3 più diffusi e che ho esperimentato:

* Applicare delle fette di cetriolo sugli occhi per 5-10 minuti
* Poggiare dei cucchiaini da tè freddi di frigo sulle occhiaie finché non siano più freddi
* Mettersi sulle orbite delle bustine di tè usate fredde, e c’è chi dice che se il tè è verde è anche meglio. Per i gonfiori-borse vi consiglio anche il tè nero :)

Poi vi metto sotto spoiler tanti altri rimedi trovati per il web, premetto che su di me non li ho mai esperimentati:
Ginnastica per il contorno occhi
1. Appoggia l'indice e il medio di entrambe le mani sulle sopraciglia nella parte esterna, (verso le tempie), tirando leggermente la pelle verso la fronte ed esercitando una leggera pressione.
2. Socchiudi le palpebre fino a che non senti che vibrano e "tirano", quindi ridistendele lentamente. 3. Fai questo movimento per 20 volte 2 volte al giorno, al mattino e alla sera
Infuso di nocciolo per le borse sotto gli occhi
2 cucchiai di foglie di nocciolo in 2 tazze di acqua bollente. Unisci le foglie di nocciolo con acqua bollente per 15 minuti. Filtra e fai raffreddare l'infuso in frigorifero. Quando è quasi gelato, applica sotto forma di compresse
Olio per le rughe del contorno occhi
20 ml di olio di soia, 20 ml di olio di mandorle, 10 ml di oilo avocado. Mescola gli oli. Metti delle gocce di miscela sulle dita e massaggia delicatamente
Patata per borse e occhiaie
Grattugiate una patata senza sbucciarla e mescolatela alla mollica di pane inzuppata nel latte. Il composto va applicato attorno agli occhi e lasciato in posa almeno un quarto d’ora.
Malva per le occhiaie
Le occhiaie spariscono anche con la malva lasciata in infusione in una tazza d’acqua bollente assieme a rosmarino e petali di rosa. L’infuso ottenuto, che deve essere filtrato e fatto raffreddare, può essere applicato sulle palpebre con delle garze di cotone imbevute e strizzate
Olio di ricino per l'orzaiolo in agguato
Fermate l’orzaiolo che sta crescendo sulla vostra palpebra con dell’olio di ricino con cui andrete a cospargere tutta la zona interessata. E’il solo modo che avete per farlo scomparire nell’arco di un’ora
Finocchio contro la congiuntivite e per dare nuovo splendore agli occhi
Per le congiuntiviti provocate da agenti atmosferici, si può trovar sollievo cin l'acqua foeniculi. Un preparato al finocchio, reperibile in farmacia o in erboristeria, che un’azione antinfiammatoria.
Con il finocchio, ricco di betacarotene, combattete anche la stanchezza regalando un nuovo splendore allo sguardo. Il finocchio, fresco, va frullato insieme con una patata grattugiata. Il composto va poggiato su garze e poggiato sugli occhi. Deve restare in posa perlomeno 10 minuti.
Contro il gonfiore da stanchezza
In questo caso per rimediare al gonfiore sono molto efficaci gli impacchi freddi a base di fiordaliso, camomilla e lavanda.
Dopo l’impacco applicare nella zona contorno occhi creme idratanti a base di principi drenanti e vitamine, (favoriscono il riassorbimento dei liquidi), per mantenere la pelle elastica e tonica.
Contro il gonfiore causato da depositi di grasso
In questo caso le creme possono ben poco. Questi tipi di gonfiori infatti sono congeniti, la soluzione più diretta per ovviare al problema è intervenire chirurgicamente


Ma non sempre funzionano questi metodi, e spesso non si trova il tempo per cimentarsi nei "rimedi della nonna" quindi si può sempre ricorrere al nostro fedele makeup che, se messo nel modo giusto, riesce a nasconderle il meglio possibile.
Solitamente si usa:
*correttore: di colore beige chiaro se le occhiaie sono particolarmente sucre, invece se sono violacee-blu é meglio scegliere un correttore arancio-beige o giallo-beige. Ovviamente provando più correttori dovrete intuire o farvi consigliare qual'é il più idoneo con la vostra pelle ^_^
Una volta scelto il correttore giusto applicatelo picchiettando con il dito o con un apposito pennellino e fatelo sfumare nella zona di unione tra l'occhiaia ed il resto della pelle dal colore normale. Una volta fatto stendete sulla vostra faccia un velo di fondotinta in modo da fissar bene e far sembra più "compatto" il tutto :).
Se non sono stata abbastanza chiara ecco qui 3 video, di video ce ne sono molti come i siti web ma dicono sempr ele stesso cose:



 
Top
«Sora•
view post Posted on 19/6/2011, 17:02     +1   -1




Io le ho una volta o due al mese xD solitamente ci metto il correttore e sparisce tutto :D
 
Top
Äilyn Mišantropia ½
view post Posted on 19/6/2011, 19:13     +1   -1




Io le ho più o meno sempre ma se sono più evidenti, uso il correttore o se escono troppo nelle foto, le modifico per renderle più simili alla pelle del mio viso.
 
Top
Arianna1999
view post Posted on 25/6/2011, 18:36     +1   -1




io ce le ho
 
Top
3 replies since 19/6/2011, 16:45   178 views
  Share